dissabte, 5 de novembre del 2011

Opportunità per i giovani oggi

Ho sentito sempre dire che la vita di una generazione deve essere migliore di quella precedente. Mi sembra che questa affermazione non sia proprio vera recentemente. Mi dispiace essere così pessimista, ma ho l’impressione che la situazione sia peggiorata in questi dieci anni. E i giovani sono in alto mare perché Il sistema capitalista sta usando la crisi per tagliare i diritti dei lavoratori. Visto che la gente habisogno di lavoro e di soldi, le aziende si approfittano della situazione per offrire stipendi più bassi, brutti orari. Purtroppo, la gente accetta queste condizioni e non si lamenta per paura di perdere il lavoro.
Pertanto, stiamo facendo un passo indietro. Per esempio, quelli tra i miei amici che hanno 5 anni più di me hanno un lavoro meglio retribuito e una casa migliore, probabilmente già pagata. Tuttavia, quegli amici che hanno 5 anni meno di me hanno un lavoro precario o stanno cercando per terra e mare un lavoro da un pezzo, e vivono con i loro genitori o condividono un appartamento. Dunque, l’independenza è un sogno lontano. Per questa difficoltà della mia generazione a trovare un lavoro degno e stabile per il costo del affitto (o del mutuo) rendono difficile allontanarsi da casa e costruirsi una famiglia. Mi chiedo che cosa succederà a coloro che sono 15 o 20 anni più giovani.
Inoltre, stiamo ritornando a situazioni del passato come l'emigrazione del tempo dei nostri nonni. Comunque, cercavano una vita migliore perché fuggivano da condizioni miserabili. Ma, noi veniamo da una vita facile e comoda. È abbiamo una formazione superiore e ci eravamo creati grandi aspettative. Certo, possiamo andare a lavorare all’estero per mancanza di opportunità in patria, ma è difficile trovare lavoro ad alto livello. Cioè, è abbastanza deprimente che una persona con laurea in legge o un architetto debba finire a lavorare in un call center o un fast food a Londra

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada